Regolamento ufficiale – Italian Open Series

1. Introduzione

1.1 Introduzione

Il presente Regolamento ufficiale dell’Italian Open Series (“ Regolamento ”) disciplina tutte le fasi del torneo nazionale dell’Italian Open Series (“ Evento ”), patrocinato dalla Federazione Italiana E-Sports (“ Federesports ”) e organizzato e gestito da Tricolor Arrows ASD (“ Tricolor Arrows ”). Il presente Regolamento è applicato allo stesso modo anche alla fase antecedente al Torneo (“ Qualificazioni ” o “ Open Qualifier ”).

 

Questo Regolamento è stato formulato per garantire l’integrità della gara di Rocket League (“ Game ”) in relazione al Torneo ed è volto a promuovere una gara intensa ma anche divertente, corretta e priva di qualsiasi Comportamento dannoso (come definito di seguito) durante il Game.

 

L’iscrizione al presente Evento non costituisce iscrizione a qualsiasi altro torneo, competizione, concorso o gioco a premi.

1.2 Accettazione

Per partecipare all’Evento, ogni giocatore deve acconsentire (o, se non ha ancora compiuto 18 anni (“Minore”), un genitore o il tutore del giocatore devono acconsentire per suo conto) a seguire il presente Regolamento in qualsiasi momento, compreso il Codice di condotta. Un giocatore può iscriversi al Torneo (e quindi alle antecedenti qualificazioni) solo se in possesso della Residenza e/o Cittadinanza Italiana. Lo stesso, inoltre, deve aver compiuto 16 anni d’età. Un giocatore deve (o, se Minore, un genitore o il tutore di tale giocatore dovranno) accettare il presente Regolamento quale parte del modulo di registrazione al Torneo, disponibile su smash.gg/tournament/italian-open-series/details. Partecipando a qualsiasi Game o Partita del Torneo, il Giocatore conferma (o, se Minore, un genitore o il tutore confermano) di aver accettato il presente Regolamento.

1.3 Applicazione

La responsabilità di applicare il presente Regolamento a tutti i giocatori e, in collaborazione con gli Amministratori (come definiti di seguito), di sanzionare i giocatori per la violazione di tale Regolamento, secondo quanto ulteriormente stabilito nella Sezione 8, spetterà principalmente a Tricolor Arrows. Le sanzioni sono applicabili anche da Federesports, per quanto di competenza.

1.4 Modifiche

Tricolor Arrows potrà talvolta aggiornare, rivedere o modificare il presente Regolamento. La partecipazione del Giocatore al Torneo dopo l’aggiornamento, la revisione o la modifica del presente Regolamento sarà considerata accettazione da parte di tale Giocatore (o, se Minore, da parte di un genitore o del tutore) del Regolamento aggiornato, rivisto o modificato. Se una Squadra si rifiuta di accettare le modifiche, non partecipando al Torneo di conseguenza, il comportamento verrà considerato come Rinuncia (3.4.2).

2. Struttura dell’Evento

2.1 Definizione dei termini

Best-of-X”: significa una Partita avente un numero X di Game, e la squadra che vince la maggioranza dei Game viene dichiarata vincitrice. Dopo che una squadra abbia vinto il numero di Game necessari per raggiungere il requisito di maggioranza, quella squadra sarà dichiarata la vincitrice della Partita e qualsiasi Game non ancora giocato non verrà disputato. Ad esempio, in una Partita Best-of-Three, quando una squadra vince due Game, quella squadra viene immediatamente dichiarata la vincitrice di quella Partita.

Game”: indica una singola competizione tra due squadre.

Partita”: indica la disputa di un Torneo tra due squadre che può includere Game multipli.

Regolamento del sito web”: la versione più recente del presente Regolamento sarà pubblicata su https://italianopenseries.it/regolamento.

Server Discord”: indica il Server ufficiale dell’Evento, raggiungibile su discord.gg/SZNebc

Squadra”: indica un gruppo di Giocatori che compete in un Torneo insieme come un’unità.

Amministratore”: indica tutto lo staff di Tricolor Arrows e i suoi collaboratori, i componenti del team di amministratori, di trasmissione, di produzione e il personale dell’evento.

Entità del Torneo”: indica Tricolor Arrows, gli Amministratori, tutti gli sponsor ufficiali del Torneo e tutte le proprie società capogruppo, consociate e affiliate,
i propri fornitori, agenti e rappresentanti e i funzionari, dirigenti e dipendenti di tutti i suddetti.

Giocatore vincitore” o “Squadra vincitrice”: indica qualsiasi squadra che venga ufficialmente dichiarata Giocatore vincitore/Squadra vincitrice.

2.2 Programma

Come specificato in maggiore dettaglio in seguito, il Torneo consiste in due fasi separate (Fase a Gironi e Fase Finale). Esclusa dal Torneo (ma necessaria per accedervi) è la fase di Qualificazioni, aperta a chiunque intenda partecipare.

 

Il programma che corrisponde a ognuna delle tre fasi di Qualificazioni e Torneo viene descritto nella presente Sezione (questo periodo viene denominato d’ora innanzi “Periodo dell’Evento”).

2.2.1 Date delle Qualificazioni e Torneo

In questa sezione verranno elencate tutte le date che interessano il Periodo dell’Evento, dalle Open Qualifier alla Fase Finale.

Date delle Qualificazioni

● Open Qualifier 1 (27 Settembre 2020)
● Open Qualifier 2 (04 Ottobre 2020)

Entrambe le Qualificazioni si svolgeranno di Sabato, a partire dalle ore 15:00 come indicato sulla pagina della piattaforma Smash.gg (smash.gg/tournament/italian-open-series/details).

Date della Fase a Gironi
● Fase a Gironi, Giorno 1 (13 Ottobre 2020)
● Fase a Gironi, Giorno 2 (20 Ottobre 2020)
● Fase a Gironi, Giorno 3 (27 Ottobre 2020)
● Fase a Gironi, Giorno 4 (03 Novembre 2020)
● Fase a Gironi, Giorno 5 (10 Novembre 2020)
● Fase a Gironi, Giorno 6 (17 Novembre 2020)
● Fase a Gironi, Giorno 7 (24 Novembre 2020)

Le giornate della Fase a Gironi si svolgeranno ogni Martedì, a partire dalle ore 20:00 come indicato sulla pagina del sito IOS (vedere apposita sezione su sito).

Date della Fase Finale

● Fase Finale, Giorno 1 (5 Dicembre 2020)
● Fase Finale, Giorno 2 (6 Dicembre 2020)

Le giornate della Fase Finale si svolgeranno il Sabato e la Domenica, a partire dalle ore 14:00 come indicato sulla pagina del sito IOS (vedere apposita sezione su www.italianopenseries.it).

2.2.2 Modifica del programma

Tricolor Arrows potrà, a suo insindacabile giudizio, modificare il programma e/o la data di qualsiasi Partita o sessione del Torneo (oppure la relativa modalità di gioco). Tuttavia, qualora vengano apportate modifiche al Torneo, Tricolor Arrows informerà tutti i Giocatori non appena possibile.

2.3 Fasi e Format dell’Evento

2.3.1 Open Qualifier

Per prima cosa, le squadre verranno iscritte alle Qualificazioni aperte al pubblico e verranno smistate in uno dei due giorni di questa fase pre-Torneo. Ciascun Open Qualifier è costituito da un “Bracket adoppia eliminazione”, che significa che una squadra non potrà proseguire se perderà due Partite (una nel Winner Bracket e una nel Loser Bracket). Squadre e/o giocatori potrebbero essere selezionati e qualificati da Tricolor Arrows a propria discrezione. Tutte le Partite negli Open Qualifiers saranno del tipo Best-of-Three, tranne le Semifinali e Finali che saranno Best-of-Five. Alla fine delle Qualificazioni, 16 squadre vinceranno un posto all’interno del Torneo.

2.3.2 Fase a Gironi

Le 16 squadre vincenti saranno automaticamente iscritte a questa fase e suddivise in 2 Gruppi da 8 squadre l’uno. Ogni squadra affronterà una volta sola ogni squadra del proprio Gruppo in un match Best-of-Three, Round Robin (3 Game totali per ogni incontro, dove 1 Game vinto vale 1 punto). Di queste 16 squadre, passeranno alla Fase Finale solo le prime 4 classificate per ogni singolo Gruppo. La disposizione dei Gruppi è determinata anticipatamente dagli Amministratori mediante il calcolo del Seed.

 

Di seguito il riferimento per la disposizione delle squadre all’interno dei Gruppi (dove i numeri indicano la posizione nel Bracket alla fine delle Qualificazioni):

 

Gruppo A – (Seed: 1, 3, 5, 7, 9, 11, 13, 15)
Gruppo B – (Seed: 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16)

 

Durante lo svolgimento di questa fase, i Giocatori, durante le loro Partite, dovranno essere presenti nei canali vocali appositi del Server Discord.

 

Le tessere Federesports, necessarie a partire da questa fase del Torneo in poi, sono comprese nell’iscrizione per Giocatori delle 16 squadre, in occasione della prima edizione dell’Evento.

2.3.3 Fase Finale

Le 8 squadre rimaste si affronteranno per la vittoria dell’intera competizione in un Bracket finale, anch’esso a sua volta composto da Winner e Loser Bracket. Tutte le Partite comprese tra i Quarti di finale e le Semifinali, compreso tutto il Loser Bracket, saranno Best-of-Five. La Finale sarà Best-of-Seven (con eventuale Bracket Reset). La disposizione iniziale delle squadre all’interno del Bracket è determinata anticipatamente dagli Amministratori mediante la posizione in classifica ottenuta nella Fase a Gironi.

Di seguito il riferimento per la disposizione delle squadre all’interno del Bracket (dove il numero #X indica la posizione in classifica all’interno del proprio Gruppo e la lettera indica il Gruppo di appartenenza. Le coppie verranno posizionate in questo ordine lungo il Bracket):

 

Seed:
#1-A vs. #4-B
#2-B vs. #3-A
#2-A vs. #3-B
#1-B vs. #4-A

Durante lo svolgimento di questa fase, i Giocatori, durante le loro Partite, dovranno essere presenti nei canali vocali appositi del Server Discord.

3. Regolamento di gameplay

Questa sezione disciplina i Game durante il corso dell’Evento.

3.1 Impostazioni della Partita

3.1.1 Impostazioni di Gioco

● Arena predefinita: DFH Stadium
● Numero di componenti della squadra: 3 vs. 3
● Difficoltà Bot: Nessun Bot
● Mutator: Nessuno
● Tempo di gioco: 5 minuti
● Metodo di partecipazione: Nome/Password
● Piattaforma: PS4, Nintendo Switch, Steam o Xbox One
● Server: Europa

3.1.2 Dispositivi di comando

Tutti i dispositivi di comando standard sono legali, inclusi mouse e tastiera. Le funzioni Macro non sono permesse.

3.1.3 Arene

Negli Open Qualifiers, tutti i Game si terranno presso il DFH Stadium. Tutte le Partite successive si disputeranno presso un’arena idonea, scelta dagli Amministratori a propria sola discrezione. Le squadre del Torneo possono richiedere di evitare un’arena idonea a causa di problematiche
relative alle performance e dovranno inviare una richiesta dettagliata agli Amministratori non meno di un ora prima dell’orario di inizio della Partita. Gli Amministratori si riservano il diritto di rifiutare, per qualsiasi ragione, a propria sola discrezione, qualsiasi richiesta inviata dalle squadre del Torneo per evitare un’arena idonea. Potranno essere selezionate le seguenti arene idonee:
● Aquadome
● Champions Field
● Champions Field (Giorno)
● DFH Stadium (Giorno)
● DFH Stadium
● DFH Stadium (Temporale)
● Forbidden Temple (Standard)
● Mannfield
● Mannfield (Notte)
● Mannfield (Neve)
● Mannfield (Temporale)
● Neo Tokyo
● Salty Shores (Notte)
● Starbase ARC
● Urban Central
● Urban Central (Alba)
● Urban Central (Notte)
● Utopia Coliseum
● Utopia Coliseum (Tramonto)
● Utopia Coliseum (Neve)
● Wasteland
● Wasteland (Notte)

3.2 Procedure della Partita

3.2.1 Hosting e Colori delle squadre

Gli Amministratori specificheranno quale squadra sia la blu e quale sia l’arancione. Nell’Open Qualifier, le squadre verranno istruite tramite la piattaforma Smash.gg riguardo a come ospitare la partita.
In tutte le altre fasi dell’Evento, un Amministratore ospiterà la partita.

3.2.2 Reindirizzamento hosting

Tra un Game e l’altro all’interno di una Partita, alle squadre può essere chiesto che l’hosting della Partita venga reindirizzato (nella stessa regione del server) a causa di problemi di connessione. Durante le due fasi del Torneo, le squadre possono concordare di cancellare l’attuale Game della Partita e reindirizzare l’hosting della Partita con l’approvazione degli Amministratori. Gli Amministratori si riservano il diritto di sospendere e invalidare l’attuale Game della Partita per un reindirizzamento dell’hosting in qualsiasi momento.

3.2.3 Inizio del Gioco

I Giocatori non possono accedere al proprio lato designato fino a quando tre Giocatori da ciascuna squadra non abbiano effettuato l’accesso alla Lobby della Partita. Nelle due fasi del Torneo, le squadre dovranno inoltre attendere il via da parte di un Amministratore.

3.2.4 Sostituzioni

Una “Sostituzione” viene definita come il cambio di un Giocatore dopo l’inizio di una Partita. Le sostituzioni possono essere effettuate solo tra un Game e l’altro di una Partita e le squadre possono effettuare solo un cambio Giocatore per Partita. Il sostituto non può accedere nella
Lobby della Partita da spettatore, pertanto si consiglia che esso rimanga sempre raggiungibile dai propri compagni e pronto per un’eventuale sostituzione. Nel caso una squadra voglia sostituire un Giocatore, a Game concluso può comunicarlo nella chat di gioco o contattando un Amministratore.

3.2.5 Presentazione dei punteggi

Durante le Qualificazioni, dopo il termine di una Partita, la squadra vincitrice deve inviare il risultato della Partita agli Amministratori tramite la piattaforma Smash.gg. La squadra perdente deve inoltre confermare il risultato della Partita. Fare uno screenshot della schermata
dei risultati oppure il replay di una Partita è altamente consigliato in caso di conflitto. Se una squadra mette in discussione una Partita rivendicando una vittoria e invia prova della propria rivendicazione, l’altra squadra deve inviare prova della propria rivendicazione per evitare la perdita automatica della Partita. Qualsiasi squadra o Giocatore che invii risultati falsi o manipolati, sarà espulso dall’Evento e, eventualmente, da futuri tornei, anche di Federesports.

3.2.6 Account ospite

I Giocatori non possono competere utilizzando account ospite. Tutti i partecipanti devono possedere un account Steam, Microsoft®, Nintendo o ID della PlayStationTM Network valido, e livelli di accesso appropriati a Steam, Xbox LiveTM, NintendoTM Network o the PlayStationTM Network, a seconda dei casi.

3.2.7 Spettatori in Lobby

Non sono consentiti Spettatori nella Lobby della Partita salvo gli Amministratori e i propri funzionari.

3.2.8 Bug e imperfezioni

Qualora un bug o un’imperfezione interessi il gioco, l’intera Partita deve essere giocata di nuovo. Se una squadra chiede di rigiocare la Partita a causa di un bug o di un’imperfezione, deve salvare il replay e inviarlo all’Amministratore per la revisione (problemi di connessione esclusi).

3.2.9 Chat

Durante tutto l’incontro è consentito ai partecipanti di usare liberamente la quick chat di gioco, sarà possibile utilizzare la normale chat esclusivamente per segnalare problemi e/o disagi agli Amministratori (per esempio, vedi sezione 3.5.1.2). Vietate bestemmie e altri contenuti pesanti e/o espliciti.

3.3 Formazioni della squadra

3.3.1 Capitani della squadra

Ogni squadra deve indicare un componente della propria formazione come “Capitano della squadra” che rappresenti la squadra per tutte le decisioni ufficiali e funga da punto principale di contatto per la squadra.
Qualsiasi tipo di comunicazione della squadra durante il corso di una Partita sarà considerata ufficiale solo se proveniente dal Capitano.

3.3.2 Formazioni

In una Partita, le squadre possono avvalersi solo dei Giocatori nella propria formazione. Le formazioni devono contenere un minimo di tre Giocatori e fino a due Giocatore di riserva designati, che possono essere impiegati come sostituti. Le formazioni possono inoltre includere un manager e/o un coach che non giocano nelle Partite. Un individuo non può partecipare a più di una formazione alla volta. Durante le Qualificazioni, le formazioni saranno autogestite dalle squadre sulla piattaforma Smash.gg.
Durante le due fasi del Torneo, le formazioni saranno comunicate direttamente agli Amministratori.

3.3.3 Periodo di modifica della formazione/Termine di chiusura della formazione

Fatto salvo quanto altrimenti riportato nel presente Regolamento, le formazioni delle squadre non possono subire modifiche durante le Qualificazioni. Tutte le formazioni vengono bloccate alla chiusura delle registrazioni delle Qualificazioni. Qualora sorgano circostanze tali da impedire a una squadra di avere un sostituto, essa dovrà inviare una notifica all’Amministratore il prima possibile. Sarà possibile modificare la formazione nel periodo compreso tra il 04/11/2020 a partire dalle ore 00:00 fino alle 23:59 del giorno 08/11/2020; in questo arco temporale le squadre con meno di cinque Player nel roster potranno aggiungere un nuovo componente mentre coloro che presentano una formazione completa avranno la possibilità di sostituire un solo giocatore. La formazione sarà ulteriormente modificabile tra la fine della Fase a Gironi e l’inizio della Fase Finale: in questo caso la squadra potrà sostituire un solo giocatore all’interno della formazione. Queste azioni non sono attuabili con nessun Giocatore iscritto al Torneo ma solo con individui esterni.

3.3.4 Scambi

Durante il Torneo non sono mai ammessi scambi.

3.3.5 Nomi dei Giocatori o delle squadre

I Giocatori o le squadre non possono modificare il proprio Nome utente, nomi di gioco o Nomi delle squadre senza l’approvazione degli Amministratori. Tutti questi nomi devono essere conformi al presente Regolamento e gli Amministratori possono richiederne la modifica in qualsiasi momento. Una formazione non deve contenere duplicati dello stesso nome, nomi che includono simboli o nomi difficili da distinguere da quelli di altri.

3.4 Obblighi della Partita

3.4.1 Puntualità

Durante le due fasi del Torneo entrambe le squadre devono avere tre Giocatori nella lobby online della Partita e nel canale vocale del Server Discord designato all’orario di inizio della Partita. Le squadre che non abbiano tre Giocatori pronti a giocare dopo dieci minuti dall’orario di inizio della Partita sono soggette a penalità inclusa la perdita della Partita.

3.4.2 Rinuncia

Le Squadre non possono rinunciare a una Partita in modo volontario senza la preventiva autorizzazione degli Amministratori e, anche con tale autorizzazione, sono soggette a ulteriori penalità per la rinuncia, incluse la perdita della partita o l’esclusione dall’evento.

3.4.3 Comunicazioni

Le squadre comunicheranno con i propri avversari e gli Amministratori nell’apposito gruppo Telegram che verrà messo a disposizione ai capitani delle squadre qualificate durante tutte le fasi del Torneo. Durante le Qualificazioni sarà possibile utilizzare la piattaforma Smash.gg o scrivere un messaggio diretto su Discord agli Amministratori per poterci comunicare. Per gli eventi live, dopo l’inizio ufficiale di una Partita, la comunicazione con chiunque non sia designato come Giocatore all’interno della Partita corrente è strettamente vietata e può risultare nell’immediata squalifica del/i Giocatore/i o della squadra.

3.4.4 Streaming in canali terzi

È vietato ai Giocatori trasmettere in streaming, sui propri canali personali o di terzi, le Partite che disputano nel corso dell’Evento.

3.5 Disturbi della partita

3.5.1 Disconnessioni

3.5.1.1 Open Qualifier

Se si verifica una disconnessione nelle Qualificazioni, la Squadra continuerà a giocare il Game singolo all’interno della Partita della serie. Il Giocatore disconnesso può riunirsi durante il Game in cui si è verificata la disconnessione all’interno di o tra i Game di una Partita della serie ma non può riunirsi durante i Game successivi nella serie. In seguito a una disconnessione, se il Giocatore non può riunirsi durante il medesimo Game, il Giocatore avrà cinque minuti per riunirsi prima dell’inizio del Game successivo della Partita della serie. Se il Giocatore disconnesso non può riunirsi al Game prima del Game successivo della serie, la squadra del Giocatore può sostituirlo con un altro Giocatore della propria formazione, se si tratta della prima disconnessione della Squadra durante la serie. Se non è possibile sostituire il Giocatore disconnesso che non ritorna entro i cinque minuti, la squadra in questione perde la Partita.

3.5.1.2 Fasi del Torneo

Se si verifica una disconnessione (o lag) durante una delle due fasi del Torneo, a meno che non si verifichi nell’Open Qualifier, la squadra interessata dovrà darne immediata notifica agli Amministratori del Torneo attraverso la chat di gioco, chiedendo il riavvio del Game. È possibile chiedere di riavviare il Game solamente se la richiesta è effettuata entro il primo minuto o se il
punteggio è a pari merito/a favore la squadra richiedente. Deve essere il capitano della squadra ad effettuare tale richiesta. Se la disconnessione interessa il capitano stesso, la richiesta può essere effettuata da un altro Giocatore della squadra. Ciascuna squadra può richiedere il riavvio del Game solo una volta a Partita. È nell’interesse della squadra che ha subito disconnessione o lag di sostituire il Giocatore con un altro e questo può avvenire nell’arco di tempo tra la fine del Game prematuramente terminato e l’inizio del Game riavviato.

3.5.1.2.1 Crash o lag spontaneo del server di gioco

Nel caso di crash (o lag) spontaneo del server di gioco, il Game viene riavviato immediatamente.
Onde evitare discussioni, al riavvio viene ripristinato il punteggio del momento in cui si è verificato il disagio e il Game riprende il regolare svolgimento dal kickoff successivo all’ultimo goal. È responsabilità dei capitani delle due squadre evitare inutili perdite di tempo e assicurarsi di segnare il numero giusto di goal per ripristinare il punteggio. La sanzione in caso di evidenti perdite di tempo o di errori simili sarà a discrezione degli Amministratori. L’ordine dei goal per ripristinare il punteggio è il seguente: È la squadra in vantaggio nella partita precedente a segnare i goal per prima. Solo in seguito procede la squadra precedentemente in svantaggio.

3.5.2 Riavvio degli Amministratori

Gli Amministratori possono ordinare il riavvio di un Gioco o di una Partita a causa di circostanze eccezionali, come nel caso in cui un bug significativo interessi la capacità di un Giocatore di giocare oppure qualora il Gioco o la Partita vengano interrotti a causa di Forza Maggiore o altro evento.

4. Premi

Posizione Premio e relativo valore in denaro(EUR)
Primo posto x3 Gaming PC (≅ € 4500) + Slot Season 2
Secondo posto x3 Cuffie VIRTUOSO Corsair
(VALORE ≅ € 570,00) + Slot Season 2
Terzo posto €180 + Slot Season 2
Quarto posto Slot Season 2

 

 

4.5 Informazioni sulla premiazione

I premi destinati ad una Squadra verranno assegnati all’organizzazione proprietaria della Squadra o, in mancanza di tale, al Capitano. Sarà poi responsabilità del Capitano dividere i premi tra gli altri membri della Squadra.

 

I premi sono elargiti da Tricolor Arrows alle Squadre vincitrici, in base ai loro rispettivi posizionamenti finali, per incentivare la competizione e la preparazione delle Squadre, anche per tornei internazionali.

Qualora i premi in contanti non fossero concessi nella giurisdizione della residenza di un Giocatore vincitore (come definito di seguito), Tricolor Arrows si riserva il diritto di fornire una carta regalo del valore equivalente al posto dei contanti.

 

Tutti i premi verranno spediti entro 90 giorni dalla ricezione di tutti i dati richiesti ai Giocatori vincitori ed eventuali ulteriori verifiche.

Quando il/la potenziale giocatore/squadra vincitore/vincitrice riceverà la notifica formale da Tricolor Arrows, tramite messaggio privato su Discord, avrà 45 giorni dalla data di invio di tale notifica per rispondere e fornire le eventuali informazioni o materiali richiesti da Tricolor Arrows. La risposta del/la potenziale giocatore/squadra vincitore/vincitrice dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail definito da Tricolor Arrows nel messaggio privato su Discord.

 

Un Giocatore vincitore (ciascuno individuo, “ Giocatore vincitore ”, e ciascuna squadra una “ Squadra vincitrice ”) verrà annunciato solo al termine del processo di verifica di idoneità da parte di Tricolor Arrows, ai sensi del presente Regolamento.

Per ricevere i premi, i Giocatori vincitori/le Squadre vincitrici dovranno inoltre fornire a Tricolor Arrows determinati dati per il pagamento, compresi eventuali moduli fiscali obbligatori.

I PREMI SONO SOGGETTI ALL’IMPOSTA SUL REDDITO PREVISTA A LIVELLO STATALE E LOCALE, E OGNI GIOCATORE VINCENTE HA LA RESPONSABILITÀ DI (I) VERIFICARE QUALI SONO LE IMPOSTE APPLICABILI RIVOLGENDOSI A UN CONSULENTE
FISCALE LOCALE E (II) PROVVEDERE AL PAGAMENTO DI TALI IMPOSTE ALLE AUTORITÀ FISCALI COMPETENTI.

Per quanto riguarda gli “Slot” della stagione successiva, il diritto allo Slot lo avrà l’azienda o organizzazione proprietaria della Squadra vincitrice, non i singoli Giocatori. Nel caso la Squadra sia indipendente da aziende o organizzazioni, il diritto allo Slot sarà del Capitano.

 

Tricolor Arrows potrà vietare a qualsiasi Giocatore di partecipare all’Evento o di vincere un premio qualora, a suo insindacabile giudizio, dovesse stabilire che tale Giocatore stia cercando di compromettere il legittimo svolgimento dell’Evento tramite trucchi, hackeraggio, comportamenti ingannevoli o altre prassi di gioco sleale intesi a infastidire, offendere, minacciare, danneggiare o molestare altri Giocatori o i rappresentanti di Tricolor Arrows.

5. Idoneità del giocatore

5.1 Età e provenienza del giocatore

5.1.1 Per partecipare all’Evento, i giocatori devono aver compiuto 16 anni. Inoltre, i Minori devono disporre dell’autorizzazione a partecipare di un genitore o del tutore.

5.1.2 Per partecipare all’Evento, i giocatori devono avere la residenza e/o cittadinanza italiana.

5.1.3 I giocatori non idonei che inducono in errore o cercano di indurre in errore gli Amministratori fornendo informazioni non veritiere, oppure il consenso contraffatto del genitore in caso di Minore, per ottenere l’idoneità, saranno soggetti alle azioni disciplinari descritte nella Sezione 8.2.

5.2 Rocket League EULA

Ogni giocatore deve rispettare il Contratto di licenza per l’utente finale di Rocket League (“Rocket League EULA”) (www.psyonix.com/eula/). Il presente Regolamento integra e non sostituisce il Rocket League EULA.

5.3 Limitazioni in materia di nomi, loghi, avatar e marchi di squadre e giocatori.

5.3.1 Il nome della squadra e del singolo giocatore deve rispettare il Codice di condotta di cui alla Sezione 7. Sia Tricolor Arrows, sia gli Amministratori potranno limitare o modificare il tag
o il nome visualizzato della squadra o del singolo giocatore per qualsiasi motivo.

5.3.2 Il nome della squadra o del giocatore non deve contenere o utilizzare i termini Rocket League®, Psyonix LLC o qualsiasi altro marchio commerciale, nome commerciale o logo di proprietà o concesso in licenza a Psyonix LLC o ad altre aziende al di fuori della propria.

5.3.3 Prima dell’inizio del Torneo, Tricolor Arrows e/o gli Amministratori lavoreranno direttamente con tutte le squadre e tutti i giocatori invitati per determinare un nome visualizzato adatto al Torneo. Le squadre e i giocatori dovranno utilizzare tale identificativo concordato per tutta la durata del Torneo.

5.3.4 Le squadre che si qualificano devono fornire agli Amministratori un logo in formato .png (o, in caso di necessità, in altri formati su richiesta degli Amministratori). Qualora gli Amministratori non ricevano un logo, oppure lo rifiutino, sostituiranno il logo con un logo standard dell’Evento. Gli Amministratori si riservano il diritto di rifiutare i loghi inviati.

5.4 Account in regola

Il giocatore dovrà essere in regola relativamente a qualsiasi account Psyonix LLC registrato da egli stesso, senza violazioni non divulgate. Il giocatore/le squadre non devono inoltre essere sanzionati o devono aver corrisposto appieno ogni eventuale sanzione relativa a precedenti violazioni dei regolamenti ufficiali di Psyonix LLC.

5.5 Ulteriori limiti

Il Torneo, nella sua interezza, è a disposizione di tutti i giocatori idonei residenti nell’area di idoneità, ma sarà considerato nullo ove fossero previsti limiti o divieti in merito per legge.

6. Regolamento per la formazione delle squadre

6.1 Il Torneo è composto interamente da squadre. I Giocatori devono unirsi per formare una squadra che consista di almeno tre Giocatori individuali, ma non più di cinque.

6.1.1 I Giocatori possono partecipare solo in una squadra alla volta nel corso dell’Evento.

6.1.2 Ogni Giocatore in una squadra deve soddisfare tutti i requisiti di idoneità ivi specificati per i Giocatori, e ciascun Giocatore della squadra deve registrarsi sul sito web di Registrazione all’Evento per essere considerato un componente della squadra applicabile. Durante il processo di Registrazione all’Evento, un componente della Squadra creerà/registrerà il Nome della squadra e i Giocatori potranno unirsi alla squadra su invito. Qualora una squadra acceda o avanzi a round successivi dell’Evento, gli Organizzatori tenteranno di inviare notifiche alla squadra attraverso il “Capitano della squadra” (come definito nella Sezione 3.3.1).

6.1.3 Ogni componente della squadra, incluso il Capitano della squadra, si considera soggetto in proprio e in solido delle dichiarazioni, garanzie e accordi contenuti nel presente documento e sarà obbligato e vincolato in proprio e in solido dagli stessi. Salvo qualora diversamente ed espressamente indicato nel presente documento, tutti i diritti degli Amministratori in base al presente Regolamento riguardano e sono esercitabili nei confronti della squadra nel complesso e di ciascun componente della stessa. Qualora venga fatto valere il diritto di squalifica nei confronti di un singolo componente della squadra, tale diritto potrà essere esercitato nei confronti di tale componente o della squadra nel complesso, secondo quanto stabilito a insindacabile giudizio degli Amministratori. Se gli Amministratori decidono di squalificare un numero inferiore alla totalità dei componenti di una squadra, i Giocatori rimanenti restano vincolati al presente Regolamento e, se concesso a sola discrezione degli Amministratori, la squadra può sostituire il/i Giocatore/i squalificato/i (anche se il Giocatore qualificato era il Capitano della squadra) con un nuovo Giocatore idoneo e continuare a competere utilizzando il medesimo Nome della squadra. Qualsiasi componente della squadra che decida di terminare la propria partecipazione al Torneo e/o venga squalificato dal Torneo non potrà partecipare al Torneo, a qualsiasi titolo.

6.2 Rapporti della squadra

Il Regolamento non disciplina le relazioni della squadra. I termini della relazione tra i Giocatori e le proprie rispettive squadre vengono lasciati a ciascuna squadra e ai propri Giocatori.

7. Codice di condotta

7.1 Condotta personale; nessun comportamento dannoso

7.1.1 Ogni giocatore dovrà agire sempre nel rispetto (a) del Codice di condotta di cui alla Sezione 7 del presente documento (“Codice di condotta”) e (b) dei principi generali di integrità personale, onestà e sportività.

7.1.2 Ogni giocatore dovrà rispettare gli altri giocatori, gli Amministratori del Torneo e i fan.

7.1.3 Il giocatore non dovrà evitare comportamenti (a) che violino il presente Regolamento, (b) che risultino destabilizzanti, non sicuri o distruttivi oppure (c) che possano rendere il Gioco poco piacevole per gli altri utenti, in contrasto con le intenzioni di Tricolor Arrows (secondo quanto stabilito da Tricolor Arrows). In particolare, i giocatori dovranno evitare comportamenti quali condotta molesta o irrispettosa, uso di linguaggio offensivo o diffamatorio,
sabotaggio del gioco, spamming, ingegneria sociale, truffe o altre attività illecite (“Comportamento dannoso”).

7.1.4 In caso di violazione del presente Regolamento, il giocatore sarà soggetto alle azioni disciplinari descritte in dettaglio nella Sezione 8.2, indipendentemente dall’intenzionalità della violazione.

7.2 Integrità competitiva

7.2.1 Ogni giocatore dovrebbe giocare al meglio delle proprie capacità in ogni momento di ogni partita. Il presente Regolamento vieta qualsiasi tipo di gioco sleale, pena l’adozione di azioni disciplinari. Tra gli esempi di gioco sleale vi sono i seguenti comportamenti:
● Collusione (ad es., qualsiasi accordo tra due o più squadre o Giocatori appartenenti a diverse squadre per prestabilire il risultato di un Game o di una Partita), partite truccate, corruzione di un arbitro o di un funzionario e qualsiasi altra azione o accordo volto a influire (o a cercare di influire) intenzionalmente sul risultato delle partite o dell’Evento.
● Hackeraggio o altra modifica del comportamento designato dal client del gioco.
● Giocare o consentire di giocare con l’account Psyonix registrato a nome di altri (o invitare, incoraggiare o spiegare ad altri come compiere tale azione).
● Utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo, programma o metodo per l’uso di trucchi al fine di ottenere un vantaggio.
● Sfruttare intenzionalmente eventuali funzionalità del gioco (ad esempio, un bug o glitch in-game) in modi diversi da quelli per cui sono state create da Psyonix LLC al fine di ottenere un vantaggio;
● Usare attacchi DDoS o metodi simili per interferire con la connessione di un altro Giocatore al client del gioco;
● Utilizzare macro key o metodi simili per automatizzare le azioni in-game;
● Disconnettersi intenzionalmente da una Partita senza un motivo legittimo;
● Accettare regali, premi, tangenti o compensi per i servizi promessi, resi o da rendere in relazione a comportamenti sleali durante il Game (ad esempio, servizi pensati per perdere o truccare una partita o sessione);
● Interferire con lo svolgimento dell’Evento, il Sito web del regolamento oppure qualsiasi sito web di proprietà di od operato da Tricolor Arrows o dagli Amministratori.
● Partecipare a qualsiasi attività illegale nella giurisdizione dove si trova il Giocatore interessato.
● Scommettere o puntare sulla propria performance, la performance della propria squadra oppure sui risultati del Torneo o di qualsiasi fase dell’Evento.
● Apportare modifiche al gioco che non siano state divulgate a, o autorizzate dagli Organizzatori.
● Utilizzare strutture, servizi o attrezzature dell’Evento forniti o resi disponibili dalle Entità del Torneo per pubblicare, trasmettere, disseminare o altrimenti rendere disponibili eventuali comunicazioni proibite dal presente Codice di condotta.
● Modificare il nome del Giocatore o dell’utente durante il Gioco con un nome diverso dal Nome utente registrato dal Giocatore.
● Violare il presente Regolamento in altro modo.

7.2.2 Ogni Giocatore dovrebbe giocare al meglio delle proprie capacità in ogni momento di ogni Partita, nel rispetto delle regole di cui alle Sezioni 7.1 e 7.2.

7.3 Molestie

7.3.1 Ai giocatori è fatto divieto di tenere una condotta offensiva o che rappresenti una forma di molestia, comportamenti discriminatori in base a razza, colore della pelle, etnia, origini, religione, opinioni politiche o di altro tipo, genere, identità di genere, orientamento sessuale, età, disabilità o altro status o caratteristica tutelati dalla legge vigente in materia.

7.3.2 Qualunque Giocatore sia testimone od oggetto di molestie oppure comportamenti offensivi o condotta discriminatoria deve segnalare l’accaduto a un Amministratore. Saranno eseguite indagini tempestive su tutti i reclami e saranno adottate le misure necessarie.
È vietato qualsiasi tipo di ritorsione nei confronti dei Giocatori che inoltrano un reclamo o collaborano alle indagini su un reclamo.

7.4 Riservatezza

Il Giocatore non dovrà condividere con terzi i dati riservati forniti dagli Amministratori, da Tricolor Arrows o dalle sue consociate in merito a Rocket League, l’Evento, Tricolor Arrows o le sue consociate con alcun mezzo di comunicazione, compresi i post sui social media.

7.5 Condotta illegale

Il giocatore è sempre tenuto a rispettare tutte le leggi vigenti.

8. Violazioni del Regolamento e del Codice di condotta

8.1 Indagini e conformità

8.1.1 I Giocatori accettano di collaborare appieno con Tricolor Arrows e/o gli Amministratori (a seconda dei casi) alle indagini su possibili violazioni del presente Regolamento. Qualora Tricolor Arrows e/o un Amministratore dovesse contattare un Giocatore per discutere delle indagini, quest’ultimo dovrà fornire informazioni veritiere a Tricolor Arrows e/o all’Amministratore Qualora risulti che un Giocatore abbia nascosto, distrutto o falsificato informazioni in merito o abbia indotto in errore Tricolor Arrows e/o un Amministratore durante un’indagine, sarà soggetto alle azioni disciplinari descritte in dettaglio nella Sezione 8.2.
8.1.2 I Giocatori comprendono e accettano che Tricolor Arrows ha il diritto, a sua unica discrezione, di rimuovere un Giocatore oppure limitare la partecipazione di detto Giocatore a qualsiasi Evento quale parte di un’eventuale indagine condotta da Tricolor Arrows e/o da un Amministratore (come applicabile) ai sensi della Sezione 8.1.1.

8.2 Azioni disciplinari

8.2.1 Qualora Tricolor Arrows dovesse stabilire che un Giocatore ha violato il Codice o qualsiasi altro termine del Regolamento, adotterà le seguenti azioni disciplinari (a seconda dei casi):
• Riavvio della Partita;
• Perdita del Game;
• Rinuncia alla Partita;
• Emissione di un avviso privato o pubblico (in forma scritta o verbale) rivolto al Giocatore;
• Perdita totale o parziale dei premi ottenuti in precedenza dal Giocatore;
• Squalifica del Giocatore da una o più partite e/o sessioni dell’Evento; o
• Divieto di partecipazione del Giocatore a una o più gare future ospitate da Tricolor Arrows.
• Squalifica e/o radiazione da parte di Federesports.

8.2.2 Per chiarezza, la natura e la misura dell’azione disciplinare adottata da Tricolor Arrows secondo la Sezione 8.2 saranno a insindacabile giudizio di Tricolor Arrows. Tricolor Arrows si riserva il diritto di reclamare un indennizzo o altri rimedi da parte di tale Giocatore nella misura massima consentita dalla legge vigente in materia.

8.2.3 Qualora Tricolor Arrows dovesse stabilire che si sono verificate violazioni ripetute del presente Regolamento da parte di un Giocatore, potrà adottare azioni disciplinari di maggiore entità.

8.2.4 La decisione finale di Tricolor Arrows in merito all’azione disciplinare adeguata sarà definitiva e vincolante per ogni Giocatore.

8.3 Controversie in merito al Regolamento

Tricolor Arrows dispone dell’autorità di decidere in maniera definitiva e vincolante su tutte le controversie relative a qualsiasi parte del presente Regolamento, comprese la violazione, l’applicazione o l’interpretazione dello stesso. È ammesso il ricorso agli organi di Giustizia di Federesports fornendo ogni documento utile a sostegno della propria tesi. Il ricorso va depositato entro e non oltre giorni 15 scrivendo a mail@pec.federesports.it . Contestualmente va versata la Tassa di Ricorso di €200,00 non rimborsabile salvo in caso di vittoria.

9. Condizioni

L’Evento è soggetto al presente Regolamento. Partecipando, ogni Giocatore (o, se Minore, un genitore o il tutore di tale giocatore) acconsente a essere vincolato dal presente Regolamento nella sua interezza (compreso il Codice di condotta) e dalle decisioni di Tricolor Arrows, da considerarsi definitive. Accettando un premio, il Giocatore vincitore e/o la squadra vincitrice acconsente (o, se Minore, un genitore o il tutore del Giocatore vincitore acconsentono) a sollevare Tricolor Arrows e gli Sponsor da qualsiasi responsabilità, perdita o danno derivanti o correlati all’assegnazione, la ricezione e/o l’utilizzo lecito o illecito del premio o alla partecipazione alle attività relative al premio. Tricolor Arrows e gli Sponsor declinano ogni responsabilità in caso di: (i) malfunzionamento tecnico o informatico, perdita della connessione, disconnessione, ritardo o errori di trasmissione di sistemi telefonici, telefoni e hardware o software di computer; (ii) violazione dell’integrità, furto, distruzione, accesso non autorizzato o alterazione dell’iscrizione o di altri materiali; (iii) lesione, perdita o danno di qualsiasi tipo, compreso il decesso, causati dal premio o conseguenti all’accettazione, al possesso o all’uso di un premio oppure alla partecipazione al Torneo; (iv) errori di stampa, tipografici, amministrativi o tecnologici all’interno di qualsiasi materiale associato al’Evento. Tricolor Arrows si riserva il diritto di annullare o sospendere l’Evento a suo insindacabile giudizio o per circostanze al di fuori del proprio controllo, comprese le calamità naturali. Tricolor Arrows si riserva il diritto di annullare, modificare o sospendere l’Evento, a suo insindacabile giudizio, qualora un virus, bug, problema informatico, intervento non autorizzato o altre cause estranee al controllo di Tricolor Arrows dovessero compromettere l’amministrazione, la sicurezza o il corretto svolgimento del gioco durante l’Evento. Nel caso in cui si verifichi qualsiasi tentativo di danneggiare o compromettere deliberatamente il corretto svolgimento dell’Evento, Tricolor Arrows si riserva il diritto di reclamare un indennizzo o altri rimedi (comprese le spese legali) nella misura massima
consentita dalla legge, salvo aspetti che riguardano il codice penale. Tricolor Arrows declina ogni responsabilità in caso di problemi, bug o malfunzionamento riscontrati dai Giocatori. L’Evento è soggetto a tutte le leggi italiane vigenti in materia.

10. Diritti di immagine

Tutti i partecipanti accettano di essere ripresi con qualsiasi mezzo tecnico e concedono a Tricolor Arrows il diritto di usare il nome, il tag, le immagini, i video, le statistiche di gioco e/o l’ID account prima, durante o dopo l’Evento su qualsiasi mezzo di comunicazione, in tutto il mondo, in perpetuo, senza compenso o previo controllo, salvo qualora espressamente vietato dalla legge. Tutte le squadre devono selezionare un Giocatore all’inizio del Torneo per servire come rappresentante della squadra per tutte le interviste programmate per questa stagione (il “ Rappresentante della squadra ”). Il Rappresentante della squadra non è obbligato a essere il solo membro della squadra a rilasciare interviste durante questa stagione. Tuttavia, il Rappresentante della squadra deve essere presente a tutte le interviste programmate, a meno che la squadra avvisi Tricolor Arrows o l’Amministratore che un altro Giocatore parteciperà all’intervista prima della Partita per cui detta intervista è programmata. A sola discrezione di Tricolor Arrows, anche un Coach può servire come Rappresentante della squadra in un’intervista. Qualora un Rappresentante della squadra accettabile non sia disponibile per un’intervista programmata, con permesso in caso di problemi tecnici, Tricolor Arrows si riserva il diritto di avviare un’Azione disciplinare (come descritto nella Sezione 8.2).

– Tricolor Arrows ASD, 2020